Condizioni Generali Di Contratto

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO.

1. Accettazione, validità e diritto di modifica delle condizioni generali

1.1. Qualsiasi contratto tra Agile Dpo Srl (qui di seguito indicata come
“Appaltatrice”) per l’Incarico come meglio specificato nella proposta d’ordine
allegata (qui di seguito indicati come “Incarico”) ai propri clienti (qui di
seguito indicato come “Cliente”), sarà disciplinato dalle presenti Condizioni
Generali di Contratto che sostituiscono ogni precedente rapporto
contrattuale, uso o consuetudine.
1.2. Le presenti Condizioni Generali di Contratto, sottoscritte per accettazione,
saranno considerate valide ed efficaci, salvo modifiche delle stesse, per tutti
gli eventuali e successivi rapporti intercorrenti tra l’Appaltatrice e il Cliente
(qui di seguito indicati anche con le “Parti”) che abbiano il medesimo oggetto,
senza che sia necessaria nuova sottoscrizione delle stesse.
1.3. Le presenti Condizioni Generali di Contratto regolano tutti i rapporti tra le
Parti se non espressamente derogate da condizioni particolari pattuite per
iscritto.
1.4. Le presenti Condizioni Generali, così come le eventuali condizioni particolari,
si intendono accettate dal Cliente anche se difformi dalle Condizioni Generali
o particolari di acquisto del Cliente. Queste ultime impegneranno l’Appaltante
solo se accettate per iscritto con allegata visura camerale e/o documento
equipollente che attesti il potere ad impegnare contrattualmente il Cliente.
1.5. Il contratto non è cedibile a terzi.
1.6. L’Appaltante si riserva di non dar corso e/o risolvere il contratto qualora le
informazioni patrimoniali relative al CLIENTE non risultassero soddisfacenti o
si rivelassero tali dopo l’accettazione del medesimo, salvo idonea garanzia
prestata da quest’ultimo.

2. Prezzi

2.1. Salvo disposizioni contrattuali diverse, le offerte e i listini prezzi
dell’Appaltatore sono quelli indicati nel preventivo.
2.2. I servizi accessori, a richiesta, saranno presi in carico entro le 36 ore dalla
richiesta.
2.3. I servizi accessori che dovessero venire richiesti al di fuori del normale orario
di lavoro nei giorni feriali (Lun-Ven 0800-1800), saranno aumentati del 50%.
2.4. I servizi accessori che dovessero essere nei giorni festivi e prefestivi, saranno
aumentati del 100% oltre accessori di legge.

3. Ordini e conclusione del contratto

3.1. Il preventivo inviato dall’Appaltatore, firmato dal Cliente e senza modifica
alcuna, costituisce ordine da parte del Cliente.
3.2. Gli ordini inviati dal Cliente all’Appaltatore hanno valore di proposta
irrevocabile da parte del CLIENTE per sessanta giorni solari che decorreranno
dal momento della ricezione da parte dell’Appaltatore.
3.3. L’Accettazione da parte del Cliente dovrà pervenire al seguente indirizzo:
Agile Dpo S.r.l.
Via Elia Rainusso, 110
41124 Modena (MO)
agiledpo@pec.agiledpo.it

4. Condizioni di Pagamento

4.1. Il pagamento del prezzo indicato nella conferma d’ordine, che dovrà avvenire,
in base a quanto concordato, a mezzo di bonifico o ricevuta bancaria, sarà
corrisposto dal Cliente entro e non oltre dieci giorni dalla data di ricezione
della conferma d’ordine o entro la data prevista per la scadenza di pagamento
indicata nella conferma d’ordine, qualora si tratti di pagamento posticipato. Il
Cliente adempirà ai propri obblighi mediante bonifico o ricevuta bancaria alle
seguenti coordinate bancarie:
Agile DPO Srl
Unicredit Banca SpA
Filiale di Modena Ag. “Modena Corassori”
Agile DPO srl – Via Rainusso 110 41124 Modena (MO) – P.iva 03812540361 – PEC agiledpo@pec.agiledpo.it
IBAN IT42P0200812907000105296896
BIC Swift UNCRITM1N07
4.2. Il Cliente si impegna dietro semplice richiesta verbale o scritta
dell’Appaltatore a fornire gli estremi del pagamento avvenuto, sotto forma di
contabile di pagamento con numero di cro o altro documento equivalente.
4.3. Gli acconti versati dal Cliente sono da considerarsi come anticipo e non
costituiscono una caparra.
4.4. Se il pagamento non perverrà entro i termini e con le modalità indicate dalle
presenti Condizioni Generali di Contratto, l’Appaltatore potrà, a propria
discrezione, sospendere o cancellare l’ordine, risolvendo il contratto.
4.5. Per nessun motivo il Cliente potrà esimersi dal pagamento delle fatture o
delle singole rate alle scadenze pattuite essendo espressamente richiamata la
clausola del “solve e repete” (art. 1462 C.C.)
4.6. Eventuali reclami relativi alle fatture emesse dall’Appaltatore devono essere
portati a conoscenza dell’Appaltatore tramite lettera raccomandata spedita
entro 10 giorni dal ricevimento della fattura. In difetto, le fatture si intendono
accettate senza alcuna riserva.
4.7. Nessun reclamo può, in alcun caso, giustificare il ritardo o il mancato
pagamento.
4.8. In caso di inadempimento o risoluzione del contratto per colpa del Cliente,
sarà dovuto all’Appaltatore un risarcimento del danno forfetario pari al 30%
del prezzo pattuito per l’incarico, salvo il maggior danno.

5. Tutela del segreto e protezione dei dati.

5.1. Le Parti si impegnano al rispetto del segreto sui fatti e sui dati che non siano
notori o accessibili al pubblico. Questo obbligo deve essere imposto anche ai
terzi incaricati. In caso di dubbio, fatti e dati devono essere trattati
confidenzialmente. Questo obbligo a rispettare il segreto sussiste già prima
della stipulazione del contratto e continua a sussistere dopo la conclusione
del rapporto contrattuale, rispettivamente dopo l’adempimento della
prestazione concordata. Resta riservato l’obbligo legale d’informazione.
5.2. L’Appaltante può rendere noto, a potenziali terzi incaricati, oggetto e
contenuti essenziali della richiesta d’offerta.
5.3. Le disposizioni vigenti sulla protezione dei dati devono essere osservate.
Disposizioni supplementari per la protezione e la sicurezza dei dati devono
essere concordate.

6. Esecuzione accurata

6.1. L’Appaltatore risponde dell’esecuzione conforme e accurata delle sue
prestazioni, limitatamente alla diligenza nello svolgimento delle proprie
mansioni.

7. Responsabilità per danni

7.1. L’Appaltatore risponde, nell’ambito del rapporto contrattuale, per i danni
cagionati direttamente da esso o da un terzo da essa incaricato, salvo che
esso dimostri che nessuna colpa è imputabile ad esso o al terzo incaricato, al
massimo per un ammontare pari al 10% del valore del contratto.
7.2. L’Appaltatore non è in alcun modo responsabile per danni derivanti da
l’utilizzo da parte del Cliente di strumenti hardware e/o software forniti
dall’Appaltatore.
7.3. E’ espressamente esclusa la responsabilità dell’Appaltatore nei confronti del
Cliente per guadagno perso.

8. Trattamento dei dati personali

8.1. IL CLIENTE autorizza l’Appaltatore all’utilizzo degli eventuali dati personali
propri o affidati da terzi al fine di portare a termine tutte le obbligazioni
contrattuali o di legge in essere, come previsto dal Regolamento UE
2016/679.
A tale scopo, laddove non sia espressamente indicato diversamente (a titolo
di esempio relativamente a contratti di nomine come DPO aziendale, che nel
qual caso avranno priorità sulla presente clausola) il CLIENTE provvederà a
nominare l’Appaltatore quale Responsabile esterno dei trattamenti relativi, il
quale si considera quindi incaricato di tale mansione già contestualmente alla
sottoscrizione del presente contratto senza necessità di ulteriori formalismi.
8.2. L’Appaltatore notifica che provvederà a contattare le persone indicate dal
CLIENTE e facenti parti della sua struttura a qualunque titolo in svariati modi
(ivi compresi l’eventuale invio di newsletter), e a trattarne i dati personali
oltre che per gli scopi di adempimento contrattuale o di obblighi di legge,
anche ai fini di Customer Care, invio di proposte commerciali e informative su
ulteriori e differenti prodotti e/o servizi a listino dell’Appaltatore.
Tali trattamenti sono improntati allo scopo ultimo di fornire al Cliente la
miglior user experience possibile relativamente all’offerta commerciale
dell’Appaltatore e/o a permettere il miglior possibile servizio tecnico ai clienti.
Tali trattamenti verranno effettuati per tutta la durata degli obblighi di legge,
contrattuali o per la durata della erogazione del servizio pattuito.
Il Cliente si fa garante di avere indicato all’Appaltatore nominativi di persone
facenti parte della propria struttura a qualunque titolo che abbiano
espressamente accettato tali trattamenti, in tal modo dando già contezza di
tale permesso con la sottoscrizione del presente contratto.
Ognuna delle persone indicate potrà in ogni momento revocare il permesso
relativo ai trattamenti di Customer Care, invio di proposte commerciali e
informative su ulteriori e differenti prodotti e/o servizi a listino
dell’Appaltatore con semplice comunicazione via email all’indirizzo
info@agiledpo.it o via PEC all’indirizzo agiledpo@pec.agiledpo.it, mentre della
richiesta di revoca del permesso relativo ai trattamenti derivanti da obblighi
contrattuali o di legge dovrà eventualmente essere informato anche il Cliente,
in modo da potere indicare persone differenti atte a permettere il prosieguo
del rapporto in essere.
Nel caso in cui l’ultimo incaricato del Cliente provvedesse a revocare il
permesso relativo ai trattamenti derivanti da obblighi contrattuali o di legge
ed entro 15 giorni solari il Cliente stesso non avesse provveduto a nominare
un nuovo incaricato, il contratto si considererà o nullo o annullato a scelta
dell’Appaltatore per colpa specifica del Cliente.
8.3. Laddove fosse necessario al fine di adempiere ad obblighi contrattuali o di
legge da parte dell’Appaltatore contattare persone terze indicate dal Cliente,
non facenti parti della azienda del Cliente stesso, e a trattarne i dati personali,
Agile DPO Srl notifica che tali trattamenti avverranno per tutta la durata degli
obblighi di legge, contrattuali o connessi al fine di erogare il servizio pattuito,
secondo le modalità presenti nelle informative privacy di Agile DPO Srl.
Il Cliente si fa garante di avere indicato all’Appaltatore nominativi di persone
di contatto e/o a qualunque titolo connesse che abbiano accettato tali
trattamenti e che siano state informate dei modi e metodi atti a ricevere le
informative privacy di Agile DPO srl, in tal modo dando già contezza di essere
autorizzato a qualunque titolo ( sia esso a puro titolo di esempio per obbligo
di legge, per un obbligo contrattuale esistente tra il cliente e il terzo, per
interesse legittimo prevalente, per specifica autorizzazione o quant’altro) a
comunicare ad Agile DPO Srl i dati di tale persona e permettere alla medesima
di effettuare il relativo trattamento.
8.4. Ogni informativa o documento pubblico previsto dal Regolamento UE
2016/679 può essere visionato, tra gli altri modi, almeno :
8.4.1. chiedendone copia all’indirizzo di posta elettronica certificata
agiledpo@pec.agiledpo.it
8.4.2. oppure all’indirizzo chiedendone copia all’indirizzo email
info@agiledpo.it

9. Ambito di applicazione – Foro competente

9.1. Qualsiasi controversia relativa alle presenti Condizioni Generali di Contratto
e/o ai contratti dalle stesse disciplinati, sarà devoluta alla competenza
esclusiva del Tribunale di Modena.
9.2. Il presente contratto, e così tutto quanto non espressamente previsto nelle
presenti condizioni generali, è regolato dal diritto italiano.

10. Sono espressamente approvate ex art. 1341 c.c. e 1342 c.c. le seguenti clausole:

1.1(forma delle pattuizioni in deroga), 1.2 (accettazione scritta delle condizioni generali),
1.4 (valore prioritario delle condizioni), 1.6 (risoluzione unilaterale), 2.1 (incremento dei
prezzi), 2.2-2.4-2.5 (orari, costi e tariffa), 4.4 (sospensione prestazione), 4.5 (solve et
repete), 4.7 (termini di reclamo), 4.8 (penale), 7 (esonero della responsabilità), 9 (foro
competente).